giovedì 31 gennaio 2013

ARISTA AL LATTE CON CREMA DI VERDURE


Ho sempre cucinato l'arista nel tegame con un trito di rosmarino, salvia, aglio e scorza grattata  di limone e mi  è sempre sembrata morbida e saporita, domenica mattina però ho voluto cambiare e ho cotto la mia arista con il latte e tocchetti di verdura che poi passate con il kenwood triblade hanno prodotto una cremina molto delicata che mi è servita per nappare le fette del mio arrosto.



Ingredienti per 4 persone

1 arista di maiale di circa 600 g
1 cipolla
1 carota
1 patata
250 ml di latte
1 rametto do rosmarino
olio evo, sale, pepe qb
vino bianco 1/2 bicchiere
Procedimento


 Legare l'arista con lo spago da cucina, in un tegame abbastanza capiente( io ho usato la pentola a pressione così ho anche dimezzato il tempo di cottura) mettere l'olio e l'arista, fare rosolare per bene da entrambi i lati, aggiungere il vino e fare sfumare fino a che sarà del tutto evaporato. A questo punto aggiungere le verdure tagliate a tocchetti, mescolare bene e fare rosolare ancora qualche minuto. Salare, pepare e coprire con il latte, fare cuocere per 25 minuti circa.  A cottura ultimata togliere l'arista, frullare le verdure nel latte rimasto con un frullatore ad immersione (io ho usato il kenwood triblade che mi è stato regalato da mio marito e mio figlio per il mio compleanno) si formerà una cremina molto saporita. Tagliare l'arista a fette e nappare con quest'ultima. Servire calda.




2 commenti:

  1. Cara, grazie per la visita..ti rispondo anche qui..il tuo blog parte alla grande..ti faccio tanti auguri..verrò a trovarti spesso!

    RispondiElimina