venerdì 14 giugno 2013

BISCOTTI CON FARINA DI RISO




Sono venuta a conoscenza della farina di riso parlando con una collega, che per problemi di salute ne fa largo uso. Non credevo in un esito cosi buono, questi biscottini sono risultati un successo, friabili e delicati allo stesso tempo. Deliziosi sia per la colazione della mattina che per il te del pomeriggio. A casa mia è stato davvero un successo proporli, tant'è che lo rifatti già per ben tre volte. Girovagando fra i vari blog di cucina ho trovato un contest che sembra essere fatto apposta per questi biscotti  "dolci con la farina di riso" de Il Molino Chiavazza quindi mi appresto a partecipare.



Ingredienti
150 g di farina di riso
150 g di farina 00
120 g burro
120 g zucchero
1 uovo
latte q b (circa 80 ml)
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale


Procedimento
Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Nella planetaria lavorare burro e zucchero, aggiungere le farine miscelate, il lievito, l'uovo e da ultimo il latte, otterrete un impasto omogeneo e morbido. Prelevarne delle piccole quantità creando dei biscotti di varie forme. Sistemarli quindi su di una teglia foderata con carta da forno lasciando fra un biscotto e l'altro la distanza di circa 5 cm. Infornare a 180° per 20 minuti o comunque fino a quando i biscotti appariranno dorati in superficie.


6 commenti:

  1. Anche io uso spesso la farina di riso sia nei dolci che per il salato!!! Complimenti questi biscottini sono da mangiare uno dopo l'altro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariangela, per me era la prima volta con la farina di riso e ne sono rimasta molto soddisfatta.Ciao, a presto.

      Elimina
  2. Ma che belli, si, danno l'idea di essere proprio friabili! In bocca al lupo per il contest allora!

    RispondiElimina
  3. Des biscuits bien délicieux. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, su google+ ti ho girato le dosi della panissa!!
    Ciaoo!!

    RispondiElimina
  5. Adoro i biscotti con farina di riso!!! Sono buonissimi!! Un salutone!!

    RispondiElimina