mercoledì 26 giugno 2013

LINZERTORTE



Dolci, dolci, dolci, chi sa perché ma in questo periodo sono attratta dai dolci in generale, torte, biscotti, gelati, neanche l'arrivo dell'estate e la prova costume mi hanno fermato, mi sono convinta che anche uno o due chili in più non possono nuocere, l'unica cosa che può cambiare è la taglia dei pantaloni, allo stesso tempo però non rinuncio a tanta dolcezza. Questa che vi propongo oggi e la Linzertorte di Christophe Felder  con un' unica modifica non ho usato tra gli ingredienti la polvere di cacao e la cannella perché a mio figlio non piacciono.
La torta Linzer è la ricetta più antica conosciuta al mondo. Per molto tempo una ricetta del 1696 e stata quella nota come la più antica. In ogni caso, nel 2005, Waltraud Faißner, Il direttore della biblioteca del Landesmuseum dell' Alta Austria e autore del libro "Wie mann die Linzer Dortten macht" ("Come fare la Linzer Torte") trovò una ricetta ancora più vecchia risalente al 1653. 


Ingredienti
250 g di farina 00
125 g di zucchero
125 g di burro freddo di frigo
2 uova intere
65 g di mandorle tritate
la scorza di 1/2 limone grattugiata 
1/2 bustina di lievito per dolci
1 vaso di marmellata di lamponi bio

procedimento
Nella planetaria con il gancio a k lavorare a bassa velocità il burro con lo zucchero, unire le uova una alla volta facendole ben amalgamare all'impasto. Quando il tutto sarà ben amalgamato aggiungere la scorza del limone, le mandorle tritate non troppo finemente. Continuando incorporare la farina, il lievito ed un pizzico di sale, lavorare bene fino a che l'impasto non si presenterà omogeneo, formare una palla e mettere a riposare in frigorifero per almeno due ore. Passato il tempo necessario stendere due terzi dell'impasto con il mattarello in una sfoglia dello spessore di cinque mm e foderarne uno stampo da crostata da 24/26 cm di diametro. Con una parte del resto della pasta formare il bordo, da appoggiare sulla circonferenza della torta. Stendere al suo interno la marmellata di lamponi aiutandovi con un cucchiaio. Infine con il restante impasto formare delle strisce che posizionerete a griglia sulla torta. Cuocere in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti. Sfornare e prima di toglierla dalla tortiera lasciare raffreddare bene.



4 commenti:

  1. Guarda, a me sta capitando il contrario!!
    Per dolce oggi ho fatto il budino pronto, certo con aggiunta di amaretti e caffè...ma sai che fatica!!
    Però una fettona di questa torta domattina a colazione me la mangerei eccome, una frolla con le mandorle e poi ha un aspetto....
    Complimenti, davvero bella, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, i miei gusti sono cambiati, pensa che fino a l'anno scorso il dolce per me quasi non esisteva, ora mi alzo con la fissa di una buona fetta di torta. Cerco comunque di non mangiarne troppo. Un abbraccio.

      Elimina
  2. Splendida la tua crostata!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  3. meravigliosa! Complimenti hai un blog bellissimo, estremamente curato e con foto veramente belle :) Ti verrò a trovare molto spesso :)

    RispondiElimina