lunedì 25 novembre 2013

TORTA RICOTTA E CACAO.



Buon lunedì a tutti. Questa mattina mi sono svegliata e alla finestra ho visto la prima brinata della stagione, il freddo comincia a farsi sentire. Ho già fatto la doccia e in questo momento sto facendo colazione con una deliziosa fetta di torta che ho preparato ieri sera. Avevo nella dispensa del cacao da adoperare e nel frigo della ricotta, ho provato a sperimentare una semplice torta con l'aggiunta di questi due ingredienti e del succo di mezza arancia. Una goduria, una torta soffice e ghiotta, sono riuscita a farla mangiare anche a mio figlio che non mangia cioccolato ( credo che sia uno dei pochi a cui non piace il cioccolato) Provatela, a colazione vi darà la carica necessaria per affrontare la vostra giornata lavorativa. 


Ingredienti

40 g di farina
20 g di frumina Pane Angeli
30 g di cacao amaro
230 g di zucchero
250 g di ricotta
100 g di burro
3 uova
Il succo spremuto di 1/2 arancia
1 bustina di lievito Pane Angeli



Procedimento 

Nella ciotola lavorare bene lo zucchero con la ricotta, il composto dovrà risultarvi cremoso, aggiungere la farina, la frumina il cacao e il lievito per dolci, il tutto passato al setaccio, da ultimo le uova, il burro fuso e il succo d'arancia. Lavorare fino ad ottenere un impasto cremoso e omogeneo. Infornare a 180 per circa 40 minuti. Quando sarà cotta lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

4 commenti:

  1. Deliziosa, è una delle mie torte preferite!!
    Ne faccio una simile di proporzioni grassi/ farina ma solo con il burro, è ottima ma in effetti ti stende (pace, io ne mangio lo stesso a palate), questa versione con la ricotta e meno burro la voglio provare!!
    Bravissima!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Silvia, le calorie neanchr le guardo, è talmente piacevole una fetta di torta a colaziine! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Silvia, le calorie neanchr le guardo, è talmente piacevole una fetta di torta a colaziine! Un abbraccio.

    RispondiElimina