sabato 8 giugno 2013

RIGATONI, TROTA SALMONATA, ZUCCHINE E MAGGIORANA



La scorsa settimana ho scorto tra le ricette di Ilenia di "Senti che profumino" un idea davvero invitante, un primo piatto asciutto, cucinato con gli zucchini e il salmone affumicato in busta. Avendo in casa anch'io degli zucchini hi provato subito la ricetta apportando però qualche modifica. In sostituzione del salmone affumicato ho usato un filetto di trota salmonata e ho cotto gli zucchini con la cipolla e...un ingrediente per me magico, la maggiorana. Adoro il profumo delicato di questa pianta che impreziosisce una buona parte dei piatti che cucino. Forse per noi liguri , il basilico , il timo e la maggiorana sono piante di cui non se ne può fare a meno. Ho provato a comprare qui in toscana questi odori ma se devo essere sincera il loro profumo non è uguale. Le mi piantine, che curo amorevolmente, annaffiandole, concimandole e spuntandole, provengono rigorosamente da Imperia, dall'orto di mio papà

ingredienti per 3 persone
4 zucchine
1/2 cipolla di tropea
1 filetto di trota salmonata
2 cucchiai di ricotta
Maggiorana
270 g di rigatoni
olio evo Home Made


procedimento
 Lavare molto bene le zucchine e grattugiarle con una grattugia a fori grandi. In una capiente padella fare appassire la cipolla di Tropea, unire le zucchine e le foglie di quattro rametti di maggiorana. Salare, coprire e fare cuocere dolcemente, lascio a voi la scelta del tempo di cottura, a me piacciono non troppo cotti. Nel frattempo mettere a bollire il filetto di trota salmonata, è una cottura veloce, una decina di minuti circa. A cottura ultimata pulirlo, spezzettarlo e aggiungerlo agli zucchini. Spadellare il tutto molto velocemente, aggiustare di sale e aggiungere un pizzico di peperoncino. Preparare una crema con la ricotta e con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta che nel frattempo avrete messo a bollire e a cuocere. Scolare la pasta (lasciare un po di acqua di cottura da parte potrà servirvi per far mantecare bene il piatto) e saltarla in padella con gli zucchini e il filetto di trota salmonata, aggiungere la crema di ricotta, spadellare ancora per qualche minuto e servire.

4 commenti:

  1. Già, per noi liguri la maggiorana è veramente come il prezzemolo, sempre a mezzo, ma è troppo buona e dà un gusto speciale ai piatti!!
    Bellissima idea la tua, deve essere buonissima questa pasta!

    RispondiElimina
  2. Quel piatto deve essere una goduria per i palati ,si vede buonissimo e la cosa più bella è che prepararlo ci vuole pochissimo tempo, e quello mi piace.Ottima ricetta

    RispondiElimina
  3. Buonissimo! Viene fame anche a quest'ora...
    Ciao, Lorena

    RispondiElimina
  4. Grazie per avermi citato nella tua ricetta!!! variante davvero interessante...e sai che io invece non conosco un granchè la maggiorana??? ma dato che mi dici così mi sa che approfondirò!!!! buona notte!!

    RispondiElimina