giovedì 11 luglio 2013

CIAMBELLA ALLE CAROTE




La scorsa settimana è venuta a trovarmi mia madre e sapendo che è una gran ghiottona di dolci le ho preparato questa ciambella alle carote per colazione. Ne è rimasta entusiasta, forse perchè è davvero squisita o forse perché essendo la mamma, qualsiasi cosa io faccia, è buona comunque, anche senza assaggiare. Comunque sia,  penso che il "lavoro" di una mamma sia proprio quello di esaltare le qualità dei propri figli, faccio lo stesso io con il mio bambino di vent'anni. Grazie mamma.


Ingredienti
140 g di farina
140 g di zucchero di canna
2 carote
2 uova
1/2 bustina di lievito
2 cucchiai di latte
1/2 bicchiere d'olivo evo
50 g di uvetta
1 pizzico di sale
zucchero a velo per spolverare


Procedimento
Nella ciotola della planetaria mescolare la farina con lo zucchero, il lievito e li pizzico di sale. Montare il gancio a foglia e iniziare a lavorare aggiungendo il burro fuso, l'olio, il latte e le due uova. Quando l'impatto sarà ben omogeneo aggiungere le uvette precedentemente ammollate ed infine le carote tritate finemente. Imburrare uno stampo per ciambella, versarvi l'impatto e infornare a 170 per circa 45 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

5 commenti:

  1. Ha un'aria sofficissima!!
    Io e mio marito stiamo dando il bianco in casa, zero tempo per fare la spesa e cucina blindata...sta asciugando...come vorrei domattina una torta così!!
    Io non posso farmela!!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Fossimo vicine te ne porterei un pezzetto. Per limbiancatura come ti capisco, esperienza fatta l'anno scorso. Un bacione.

    RispondiElimina
  3. Al mio bambino non le piace la carota,ho provato diverse volte a farle mangiare ma non ci riesco ,sono convinta che dandole questa buonissima ciambella riuscirà a magiare la carota, Te copio la ricetta subito.Baci

    RispondiElimina
  4. Devo dire che è buonissima, mia madre prima di assaggiar la storceva il naso, ha voluto la ricetta per rifarla a casa sua.

    RispondiElimina