venerdì 5 luglio 2013

LASAGNE POMODORI E ZUCCHINE




Ecco una ricettina adatta alla stagione, unico problema l'uso del forno ma penso che comunque ne valga la pena. Un consiglio cuocetele magari la sera prima e portatele a tavola il giorno dopo a pranzo scaldandole nel forno a microonde, saranno come appena sfornate.

Ingredienti
Una confezione di sfoglia velo
6 zucchine
6 pomodori ramati
300 g di mozzarella
150 g di parmigiano reggiano
500 ml di besciamella
Olio evo
Sale
Pepe


Procedimento
Lavare le zucchine e affettarle sottilmente nel senso della lunghezza. Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a rondelle spesse. Ungete una piastra di ghisa e fate arrostire pomodori e zucchine.
Tagliate la mozzarella a fettine sottili, grattugiate il parmigiano reggiano. Ungete una pirofila e disponete sul fondo i fogli di lasagne, stendete sopra uno strato di zucchine e uno di pomodori, condite con uno strato di besciamella, alcune fettine di mozzarelle e una spolverata di parmigiano. Proseguite la preparazione fino a completo esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di mozzarella e parmigiano. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Ultimate la cottura gratinando bene la superficie.








2 commenti:

  1. Ma che delizia, mi hai fatto venire voglia pure a me di fare delle belle lasagnette con la verdura!!
    E sono bellissime!!
    Ciaooo!!!

    RispondiElimina
  2. Buonissime le tue lasagne!!!!! Complimenti hai le mani d'oro! E brava anche per le tue provviste fatte in casa (acciughe sotto sale e pomodori sott'olio!)

    RispondiElimina