domenica 14 luglio 2013

POLPETTONE, PATATE, ZUCCHINE E MAGGIORANA


 Una ricetta fresca da mangiare come piatto unico e da servire con una bella insalata o un condiglione (condijon) ligure. Questo è un tipico piatto estivo, che comunque ormai si trova già pronto in tutte le stagioni nelle nostre gastronomie. Tipico, estivo,  perché per farlo servono patate, trombette ( zucchina tipica ligure) e fagiolini verdi, se non avete le trombette potete usare i normali zucchini che si trovano al supermercato. Con lo stesso ripieno si possono farcire ii fiori di zucca, mia madre mette oltre alle verdure, mortadella o prosciutto cotto tritati, io lo preferisco solo con le verdure.


Ingredienti per 4 persone
6 patate
3 zucchine 
1 manciata di fagiolini
4 uova
1 spicchio d'aglio
qualche foglia di prezzemolo  
4 rametti  di maggiorana 
parmigiano reggiano


procedimento
fare lessare le verdure e ridurle a purè, lasciare raffreddare. Nel frattempo in una ciotola sbattere le uova, aggiungere il parmigiano, la maggiorana, il prezzemolo e l'aglio. aggiungere le uova sbattute al purè di verdure e mescolare bene. Oliare una teglia e versarvi il preparato, livellare bene con un cucchiaio e con i rebbi della forchetta disegnare delle righe sul polpettone. Spolverare di pangrattato, e infornare a 200° per 40 minuti o fino a che sulla superficie si sarà formata un crosticina dorata. Servire tiepido o freddo.

6 commenti:

  1. Delizioso!!
    Uno dei miei piatti preferiti della nostra cucina!!
    Ciaoo!!

    RispondiElimina
  2. Ottimo ..direi perfetto.
    Notte.
    Inco

    RispondiElimina
  3. Anche io preferirei mangiare queste polpettone solo con le verdure, giacche essendo vegetariana non mi è permesso mangiare carne. ,poi queste polpettone si vedono cosi deliziosi che non hanno bisogno di niente. Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. sembra buono.. non l'ho mai provato!!! però è prorpio invitante!!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina